Il corso di alta formazione in Management delle risorse umane e orientamento al lavoro - è un programma formativo a tempo pieno, che si rivolge a giovani laureati di tutte le aree disciplinari.
Il corso intende formare una figura professionale che presidia le aree di attività inerenti la gestione delle risorse umane, sia in azienda che in un contesto territoriale più ampio, occupandosi: dell'analisi del mercato del lavoro e dei bisogni formativi e/o professionali del territorio, del rilevamento e analisi delle competenze, attitudini e aspettative degli individui. Fornisce informazioni in merito alle opportunità di studio, occupazione, tirocinio, stage o apprendistato per giovani (in particolare nella fase di passaggio fra scuola e mondo del lavoro) ed adulti e costruisce azioni di accompagnamento tese a supportare gli utenti nello sviluppo di progetti formativi e professionali. Svolge la sua attività come dipendente o con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private preposte a vario titolo ad erogare servizi di orientamento (centri di orientamento sia pubblici che privati, centri per l'impiego, agenzie del lavoro, università, scuole, ecc.), selezione e gestione del personale. Opera con un elevato grado di autonomia e di responsabilità, relazionandosi con diversi attori del sistema scolastico, formativo e professionale (docenti, formatori, operatori dei servizi di orientamento, responsabili aziendali ecc.) a cui può richiedere collaborazione per l'individuazione del percorso formativo e professionale più adatto all'utente.
Ha le competenze che permettono di affrontare tutte le sfide di gestione e sviluppo delle risorse in chiave innovativa.
3 buone ragioni per scegliere il corso in Marketing, Comunicazione e Content Managemet
I nostri plus
1. Visione globale sul settore dell'orientamento e della gestione delle risorse umane
Il percorso formativo introduce i partecipanti alle competenze pratiche dell'orientamento comprendendo anche le tecniche innovative di gestione del personale. Il programma è specialistico, ma ogni tecnica impartita è ricondotta a una visione d'insieme dei processi di gestione della "persona" dal punto di vista professionale.
2. Approccio pratico e orientato al lavoro
Durante il corso l’apprendimento è facilitato dall’interazione d’aula, dall’approccio pragmatico ed esperenziale dei docenti e dallo sviluppo di progetti da parte dei partecipanti, spesso incentrato su casi reali. Il master post-universitario in Management delle Risorse Umane ed Orientamento al Lavoro non è solo un percorso di formazione, ma è un momento di crescita professionale e personale che facilita il passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.
Il corpo docente è costituito da un selezionato mix di di practitioner, in grado di trasmettere una vera passione per le tematiche oggetto del percorso.
3 Opportunità di stage e creazione di network con realtà di successo
Attraverso lo stage gli studenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con importanti realtà localiche operano nella gestione risorse umane e come agenzie per il lavoro.