Marketing, comunicazione
e content management

  • OBIETTIVO

    Il percorso mira a formare esperti del settore del marketing e della comunicazione tradizionale e digitale. Il master post universitario si svolge a Potenza e consente di acquisire competenze specifiche per svolgere le professioni più richieste dal mercato digitale come Social Media Manager, Product o Web Marketing Manager, Media Planner, Content Manager, Web manager.

Inizio

8 novembre 2021

dove

Potenza

durata

900 ore

Posti

15

Iscrizioni entro

27 settembre 2021

Lingua

ITA

Previsto modulo di inglese

Presenza

Full Time

Stage

400 ore

INFORMAZIONI DI BASE
  • OVERVIEW

    Il corso di alta formazione in Marketing, Comunicazione e Content Management - è un programma formativo a tempo pieno, che si rivolge a giovani laureati di tutte le aree disciplinari.
    Il corso intende formare figure professionali capaci di presidiare le principali funzioni di Marketing e Comunicazione, con particolare attenzione all'aspetto digitale. Tra queste: Marketing Communication, web content, E-Commerce, Digital e Social Media Marketing.
    Il programma di studio e di pratica manageriale forma figure professionali esperte di ideazione di campagne pubblicitarie, comunicazione, digital e social media marketing. Fondamentali per queste professioni sono la capacità di intercettare i bisogni degli utilizzatori e di individuare soluzioni innovative in un’ottica pratica ed operativa.

    Il corso fornisce una solida formazione di base, offrendo al tempo stesso l’opportunità di percorsi personalizzati e di focus avanzati su specifiche professioni, che consentono agli allievi di seguire le proprie inclinazioni verso molteplici sbocchi: oltre al tradizionale consumer marketing anche marketing business-to-business, pubblicità, e-communication.

    3 buone ragioni per scegliere il corso in Marketing, Comunicazione e Content Managemet

     

    I nostri plus

    1. Visione globale sul settore del marketing e della comunicazione

    Il percorso formativo introduce i partecipanti alle competenze pratiche delle numerose professioni di Marketing e Comunicazione, comprese quelle più moderne legate al Digital Marketing. Il programma è specialistico, ma ogni tecnica impartita è ricondotta a una visione d'insieme dei processi di comunicazione aziendale.

    2. Approccio pratico e orientato al lavoro

    Durante il corso l’apprendimento è facilitato dall’interazione d’aula, dall’approccio pragmatico dei docenti e dallo sviluppo di progetti da parte dei partecipanti, spesso incentrato su casi reali. Il master post-universitario in Marketing, Comunicazione e Content Management non è solo un percorso di formazione, ma è un momento di crescita professionale e personale che facilita il passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.
    Il corpo docente è costituito da un selezionato mix di di practitioner, in grado di trasmettere una vera passione per le tematiche oggetto del percorso.

    3 Opportunità di stage e creazione di network con realtà di successo

    Attraverso lo stage gli studenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con imprese importanti realtà locali.

     

  • SBOCCHI PROFESSIONALI

    La figura professionale formata potrà inserirsi a vari livelli nei settori del marketing e della comunicazione (anche digitale) nelle aziende oppure intraprendere la carriera di libero professionata nei seguenti ambiti:

    • Marketing Communication 
    • Web content 
    • Digital e Social Media Marketing

    Gli allivi che frequentano il corso potranno svolgere le loro funzioni in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e associazioni di consumatori. Data la complessità e l'eterogeneità di competenze possedute e di funzioni assolte, gli specialisti in marketing, comunicazione e content management possono inserirsi in organico al fine di assolvere diversi compiti: dall'addetto comunicazione per aziende e istituzioni al social media/community manager; dall'account al web content manager.

  • PROGRAMMA

    MODULO INTRODUTTIVO E SICUREZZA

    LE COMPETENZE MANAGERIALI E PERSONALI
    - L'arte di comunicare e comunicazione interpersonale: sviluppare le soft skill per la presentazione personale e public speaking
    - Leadership e gestione del gruppo
    Il modulo sarà introdotto da lezioni di team building per la creazione di un ottimale clima d’aula anche con uscite esterne ed attività di outdoor training (Ponte alla Luna, Parco Avventura, paintball).

    BUSINESS ENGLISH

    ELEMENTI DI ECONOMIA D’IMPRESA
    - Quali sono i caratteri distintivi dell’azienda, le sue finalità istituzionali, le funzioni operative ed i meccanismi di governo della gestione d’impresa
    - Modelli e principi utili a descrivere ed interpretare il funzionamento delle aziende ed il loro assetto competitivo, con particolare riguardo al mantenimento del requisito dell'economicità (analisi costi/benefici)
    - Budget, Reporting e Perfomance Management

    MARKETING OPERATIVO: STRUMENTI E METODI
    Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
    - Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
    - La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
    - Valore e importanza dell’analisi competitiva
    - Definizione strategica di target e obiettivi
    - Definire budget e timing
    Marketing mix: dal business value al customer value
    - Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
    - Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
    - Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
    - Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
    - Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
    - La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti
    - Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line
    - Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video…
    - Le immagini: introduzione a Photoshop e Illustrator
    - Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
    - La brand identity - Conoscere un brand per aumentarne l'awareness
    Laboratorio: BRAINSTORMING E LATERAL THINKING | Come sviluppare e allenare il pensiero laterale
    Focus sul linguaggio web
    - Linguaggio e codici del web | La continua evoluzione e il potenziale dei social network
    - Web advertising | La comunicazione creativa sul web
    - Web copywriting | La scrittura creativa sul web
    - Il video: il mezzo piu' efficace sul web | Evoluzione della comunicazione visiva animata
    Laboratorio: IL MONDO DEI VIDEO FORMAT | Storytelling, piani editoriali e video strategy

    FONDAMENTI DEL DIGITAL MARKETING
    - Il digital marketing e il business aziendale
    - Canali tradizionali e nuovi media
    - Come cambiano i consumatori online: nuove forme di relazione e multicanalità
    - L’accesso al web in mobilità. Tendenze e nuove opportunità del Mobile Marketing
    Creare un digital marketing plan di successo
    - Processo di pianificazione
    - Gli elementi indispensabili
    - Definizione degli obiettivi di web marketing
    Strumenti di digital marketing
    - Principali strumenti a disposizione
    - Peculiarità e caratteristiche di ciascuno strumento
    - Strumenti emergenti per il web marketing
    La progettazione di un sito per il web marketing
    - Definire gli obiettivi di business, il target di mercato e il posizionamento online
    - Definire i requisiti tecnico/funzionali
    - Selezionare il partner tecnologicov SEO e SEM strategy
    - Cosa si intende per SEO e SEM
    - Posizionamento naturale e campagne a pagamento
    - Ottimizzare l’investimento e aumentare l’efficacia
    Direct Email Marketing
    - Creazione del messaggio
    - Acquisizione delle liste
    - Newsletter, DEM
    - Implementare e monitorare l’efficacia di una campagna email
    Social media marketing
    - Profili aziendali sui principali social media
    - Scelta dei social media più strategici con gli obiettivi aziendali
    - Modalità di gestione dei profili aperti
    Content Marketing
    - Strategie di creazione e sviluppo dei contenuti
    - Scelta delle tipologie di contenuti aziendali
    - Creazione, cura e promozione dei contenuti
    - Generare leads attraverso il content marketing
    - Piano editoriale dei contenuti
    Web analytics
    - Utilizzo di Google Analytics
    - Google AdWords
    - Utilizzare i dati per ottimizzare campagne e sito web
    Esercitazioni
    - Analisi di best practice
    - Costruzione di un web marketing plan

  • DESTINATARI

    Il corso di alta formazione è rivolto a chiunque, laureato o neolaureato, abbia voglia di specializzarsinel settore del marketing e della comunicazione.
    Si possono quindi iscrivere laureati in discipline umanistiche, giuridiche, tecnico-scientifiche e socio-economiche.

  • METODO FORMATIVO

    Il corso ha un approccio didattico laboratoriale, basato su attività hands on che consentano agli studenti di entrare immediatamente nel vivo degli argomenti trattati con metodologie operative e pratiche fin dall’attività d’aula.
  • PARTNER STAGE

    Stage obbligatorio di 400 ore.

    Hanno finora dato il loro supporto all’inziativa aziende come Digital Lighthouse, Meridiana Italia, ...

  • QUOTA DI ISCRIZIONE E AGEVOLAZIONI

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10.000,00

    Il Corso di alta formazione può essere finanziato al 100% con fondi FSE della Regione Basilicata, per allievi ivi residenti.
    Scopri di più nella sezione "Incentivi Regione Basilicata"

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